Istituito tavolo di lavoro AGE, Alzheimer Uniti e medici legali

Lunedì 25 maggio l’AGE , rappresentata da Ciro Manzo, e la professoressa Luisa Bartorelli hanno incontrato a Roma il dott. Ammaturo. L’incontro, programmato all’indomani dell’ ultimo congresso nazionale AGE, aveva la finalità di avviare un confronto con la Medicina Legale e con l’INPS sullo spinoso tema del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e dello stato di handicap con connotazione di gravità al paziente anziano affetto da demenza. Il dott. Ammaturo, medico-legale, è responsabile dell’UOC 7 dell’INPS di Roma nonché presidente del collegio nazionale dei medici legali INPS. Nel corso dell’incontro, avvenuto in un clima di grande disponibilità e di fattiva collaborazione, sono stati presentati (anche attraverso una breve sintesi scritta) i risultati a cui si è pervenuti attraverso il lavoro svolto nel working-group  AGE (Enzo Canonico, Giovanni Veneziano, Andrea Fabbo, Luc de Vreese, Ciro Manzo). Il dott. Ammaturo ha mostrato vivo interesse sull’argomento, anche perché nella proposta di revisione delle Tabelle Ministeriali ex D.M. 05/02/1992 [proposta a cui lo stesso Ammaturo ha intensamente lavorato e che è ferma in Parlamento da circa tre anni] alle demenze viene riservato uno spazio modesto, malgrado il grosso peso epidemiologico nell’over-65 e le delicate problematiche valutative correlate.

Sono state condivise le seguenti tappe operative :

  • Istituzione di un tavolo di lavoro con AGE, Alzheimer Uniti e medici legali per poter condividere un documento finale ;
  • Presentazione di tale documento all’INPS, alla stampa, ai soggetti istituzionalmente interessati, mirando (nell’ultimo caso) ad “utilizzare” la prossima Giornata Mondiale Alzheimer .

Il tavolo di lavoro si insedierà il prossimo Martedì 16 giugno – ore 15.00 presso lo studio del dott. Ammaturo .

L’AGE esprime i più sentiti ringraziamenti a Luisa Bartorelli per l’importante lavoro di collegamento, al dott. Ammaturo per la fattiva disponibilità e grande competenza e a tutti i componenti del working group per il lavoro fin qui svolto.

Nessun commento ancora

Lascia un commento