Master universitario: alzheimer – strumenti e relazioni di cura

ORGANIZZAZIONE
Il Master Universitario di I Livello "Alzheimer. Strumenti e relazioni di cura" è organizzato dall'Università di Roma LUMSA in convenzione con la Fondazione Roma Sanità e in collaborazione con Alzheimer Uniti.

OBIETTIVI FORMATIVI
Approfondire le conoscenze teorico-scientifiche e pratiche, formando professionisti dedicati, in grado di intervenire nelle differenti sfere: cognitiva, comportamentale, emozionale, funzionale e psicosociale della persona affetta da demenza. Fornire le competenze al fine di valutare le necessità del malato e di intervenire a livello della famiglia e/o del caregiver principale. Formare un gruppo di operatori che grazie ad un elevato standard professionale, siano in grado di realizzare una rete di servizi altamente specialistica e di operare in equipe multidisciplinare nell’intera area sociale attraverso: la pianificazione delle risorse disponibili e della rete di servizi; il collegamento dei pazienti ai servizi tramite la comunicazione, la facilitazione e l’implementazione; il rispetto del piano prestabilito e l’identificazione precoce di eventuali problematiche derivanti da modifiche di bisogni o dall’erogazione dei servizi, dall'implementazione di interventi correttivi e ripianificazione del percorso di cura; l’organizzazione di team operativi polispecialistici in grado di scongiurare l'ospedalizzazione e l'istituzionalizzazione; il sostegno e la formazione del caregiver.

DESTINATARI
Il Master essendo indirizzato a specifiche competenze destinate a lavorare in rete è destinato a medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, educatori professionali e assistenti sociali. Per l’ammissione si valuterà il curriculum formativo e di lavoro. Il corso è a numero chiuso.

PROGRAMMA
Il corso è strutturato in moduli sequenziali, ciascuno dei quali, incentrato su argomenti specifici. Le modalità interattive saranno tali da permettere di razionalizzare le tematiche trattate, facilitando i corsisti a mettere in pratica in tempo reale le nozioni teorico-pratiche acquisite. Le lezioni, teorico-metodologiche hanno l'obiettivo di fornire strumenti concettuali e pratici per l’intervento nelle relazioni di cura nel contesto sociale in area medica e psicologica.

Area Medica
Elementi di medicina interna e geriatria. Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio-sanitari dedicati.
Advocacy. Epidemiologia e fattori di rischio. Espressività cliniche, terapia farmacologica e non farmacologica. La
Comorbilità. Valutazione multidimensionale. Psicogeriatria e disturbi comportamentali. La valutazione funzionale e la
riabilitazione fisica. Elementi di medicina legale. Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche riabilitative

Area Psicologica
Elementi di psicologia clinica. Valutazione psico-cognitiva.Applicazione testologica e inventory. Disturbi delle funzioni esecutive. Neuropsicologia. Psicobiologia e psicologia fisiologica. Psicologia del ciclo di vita. Il caregiver e la famiglia. Resilienza familiare. Gruppi di auto-mutuo-aiuto. Vecchiaia e ciclo della vita. Il lavoro di cura con la persona anziana.
È contemplato uno stage e la possibilità di convalidare le ore di pratica lavorativa, previa valutazione del curriculum.

Scarica il programma Master Lumsa

Nessun commento ancora

Lascia un commento