Aggiornamenti su tavolo di lavoro Alzheimer Uniti – AGE

Martedì 16 giugno si è svolto l’incontro programmato presso lo studio del dott. Ammaturo in Roma con la partecipazione del dott. C. Manzo, della prof.ssa L.  Bartorelli, del dott. Raffaele Conforti (Presidente AGE Lazio), della prof.ssa Raffaella Rinaldi, medico-legale e psichiatra forense dell'università "La Sapienza" di Roma. Il dott. De Rosa, medico-legale di Genova, impossibilitato a partecipare, ha inviato contributi via e-mail.

Nel corso dell'incontro, durato circa due ore in un clima di grossa e fattiva collaborazione, si è concordato di fissare i seguenti punti di discussione :

1) il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento all'anziano con demenza è compatibile con il mantenimento della patente di guida ?

2) Indennità di accompagnamento può essere concessa in assenza di Amministratore di sostegno ?

3) E' utilizzabile in sede medico-legale una certificazione "singola", magari redatta in prossimità della visita medico-legale oppure bisogna valutare soltanto certificazioni redatte dagli ex Centri UVA (così da garantire la longitudinalità della diagnosi )?

4) Quali sono le condizioni che richiedono, in maniera stabilizzata e non occasionale, assistenza e supervisione? E quali sono gli strumenti, ripetibili e confrontabili che consentono simile valutazione ?

I partecipanti alla riunione si sono impegnati a fornire risposte a tali quesiti con le dovute documentazioni a sostegno, rimanendo in costante contatto telefonico e via mail. È stato programmato un prossimo incontro per i primissimi giorni di settembre p.v..

La prof. Bartorelli ha proposto di presentare i primi risultati preliminari in occasione della prossima Giornata Mondiale Alzheimer e dell'incontro che, annualmente, organizza presso il Campidoglio (venerdì 19 settembre 2015). In epoca successiva, si cercherà di coinvolgere le altre figure professionali (neurologo, neuropsichiatra, eventualmente psicologo....) interessate al fine di procedere ad una Consensus Conference.

Nessun commento ancora

Lascia un commento